Inaugurazione impianto per il riciclo dell’acciaio
E’ stato inaugurato nello stabilimento REVET a Pontedera, in provincia di Pisa, un impianto che seleziona e tritura gli imballaggi in acciaio, provenienti dalla raccolta differenziata.
Il multi-materiale viene selezionato e triturato, per poi essere trasformato in bricchetti e consegnato alle fonderie per diventare nuova materia da riciclare.
L’impianto tratterà a regime 10mila tonnellate l’anno di imballaggi d’acciaio, di cui più della metà provenienti da impianti di selezione di multi-materiale leggero e pesante, mentre il resto, proveniente da impianti di trattamento meccanico biologico delle raccolte indifferenziate.
In linea con la mission aziendale di OMAR e ITR, e con il supporto di Consorzio Nazionale Ricrea, l’impianto installato punta a benefici ambientali, occupazionali ed economici derivanti dalla riconversione dell’economia verso un modello di circolarità e una migliore gestione del riciclo, configurandosi come direzioni obbligatorie per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di energie in tanti campi della lavorazione.