Impianti trattamento dei metalli ferrosi e non ferrosi da RSU
ITR – Recycling Systems progetta e realizza impianti di trattamento RSU, destinati alle aziende operanti nella gestione dei servizi per l’ambiente e nel recupero di metalli ferrosi e non da RSU.
Gli impianti trattamento RSU di ITR processano in maniera idonea i Rifiuti Solidi Urbani, al fine di raggiungere massimi livelli di recupero di metalli ferrosi e non ferrosi, principalmente da lattine di ferro, lattine di alluminio e ferro proveniente da TMB (Trattamento Meccanico-Biologico), in completa sicurezza e tutela della salute del personale addetto e dell’ambiente.
I Rifiuti Solidi Urbani (RSU) provenienti dalle utenze domestiche e i rifiuti assimilabili ai RSU, provenienti da luoghi destinati ad usi diversi da quelli domestici, vengono smaltiti attraverso il servizio di raccolta e smaltimento, che ne provvede al conferimento ai diversi centri di selezione e recupero. Gli impianti e le tecnologie ITR impiegati sono concepiti per separare e recuperare le frazioni riciclabili, allo scopo ultimo di immettere nel mercato materie prime secondarie di elevata qualità.
La separazione e selezione dei diversi materiali avviene con sistemi automatici, semi-automatici o manuali, in base alle necessità, volti a garantire il massimo ritorno economico nel processo di valorizzazione. Gli impianti di trattamento RSU integrano diverse tecnologie, come i mulini a martelli fissi HMS o mobili HMM per la triturazione del materiale, i sistemi di separazione densimetrica ad aria SZZ e a correnti parassite SCP che permettono la separazione delle frazioni inerti (plastica, nylon, tessuti, vetro, legno), dei metalli ferrosi e dei non ferrosi, ottenendo un proler di qualità, ad alta densità e privo di residuo inerte, pronto per essere riutilizzato nei forni di fusione.
Tutti gli impianti ITR – Recycling Systems sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto.
Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita.
Gli impianti trattamento RSU di ITR – Recycling Systems si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.